Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Martedì 05 Giugno 2012
Ladri di rame a Bregnano
Raid al centro sportivo
Nonostante il maltempo abbia imperversato tutta la notte tra domenica e lunedì, sconosciuti si sono introdotti nel centro sportivo comunale forzando il cancello d'ingresso, smontando e portando via i canali in rame.
Ad accorgersi dell'accaduto, nella mattinata di ieri, i dirigenti della società calcistica, che hanno segnalato l'episodio all'ufficio tecnico. Nella giornata è stata sporta denuncia, ovviamente contro ignoti, alla stazione dei carabinieri di Cermenate, competente per territorio.
L'assessore alla sicurezza Roberto Monteleone, intervenuto in prima persona al centro sportivo: «Sono dispiaciuto per questo nuovo furto di rame - chiosa l'assessore - anche se reati della stessa indole si consumano quotidianamente in tutti i comuni della provincia: in tutta Italia il rame è il metallo che fa più gola agli ambienti della criminalità. Sul mercato clandestino è quotato dai 4 ai 10 euro al chilogrammo ed è accettato in qualsiasi centro di rottamazione senza l'obbligo di esibire documenti o informazioni circa la sua provenienza».
«Oggettivamente - conclude Monteleone - è arduo contrastare il fenomeno del furto di rame, per la sua enorme diffusione, anche tra gli oggetti del vivere quotidiano; per ottenere validi risultati ritengo prioritaria la necessità di andare oltre la individuazione della manovalanza dedita ai furti di rame, auspicando che le indagini siano concentrate sull'individuazione dei siti di ricettazione e riciclaggio del rame, le cui valutazioni sul mercato mondiale hanno raggiunto cifre considerevoli».
© RIPRODUZIONE RISERVATA