Homepage / Como città
Venerdì 08 Giugno 2012
Como, i bimbi del nido
Intossicati da un batterio
C'era un batterio, il “Bacillus Cereus”, nei resti di cibo prelevati dall'Asl al nido privato dove sono stati intossicati otto bambini e una maestra. La cosa strana è che la ditta che ha fornito il pasto ne aveva preparati altri 3400 in 40 scuole e non ci sono stati altri intossicati.
Il cibo era stato preparato dalla ditta leader nel catering Acli chef. La cosa strana è che lo stesso cibo (pollo tonnato) consumato all'Happy child è stato servito, mercoledì scorso, a 3400 alunni in tutto di 40 istituti scolastici. E gli unici ad accusare vomito e dissenteria in maniera molto seria sono stati otto bambini e una maestra del nido privato di via Cadorna.
A fare la segnalazione per sospetta tossinfezione è stato l'ospedale Sant'Anna dove sono stati ricoverati quattro dei bambini colpiti dai disturbi gastro intestinali.
Ora l'Asl, sulla base degli esiti degli esami, ricostruisce l'accaduto: «A seguito di segnalazione di sospetta tossinfezione di origine alimentare in quattro bambini frequentanti il nido l'ufficio prevenzione ha eseguito un'indagine epidemiologica per accertare quanto accaduto».
La sintomatologia, insorta poche ore dopo l'assunzione del pranzo consumato al nido è completamente regredita nei giorni immediatamente successivi. Oltre ai quattro casi segnalati e ricoverati, altri quattro bambini e una delle insegnanti del medesimo asilo hanno presentato nello stesso arco temporale una lieve sintomatologia che non ha richiesto assistenza medica. Attualmente tutti i bambini stanno bene.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola venerdì 8 giugno
© RIPRODUZIONE RISERVATA