Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Sabato 09 Giugno 2012
Olgiate, nati in fattoria
due pony gemelli
Parto gemellare, l'altra giorno, alla fattoria didattica le Cicogne. Il pony Rosy ha dato alla luce Cric e Croc, un evento raro come conferma anche il veterinario.
Vedi documenti allegati
Fiocco rosa e fiocco azzurro in contemporanea per un cavallo, sia pur piccolo quale è un pony, non è cosa da tutti i giorni. Beati nel prato i due puledrini ora si godono l'erba fresca e le coccole della mamma.
La femmina, Cric, è tutta sua madre, stesso manto color melange; Croc invece è bianco, ma con la testa color nocciola. E come succede spesso la femmina sembra già più a suo agio, per non dire più sveglia e ferma sulle zampe, rispetto al maschietto.
«Effettivamente quando si tratta di cavalli il parto gemellare è una rarità» sottolinea il dottor Marcello Castelli di Turate, veterinario specializzato in equini che ieri ha visitato i due puledrini.
«Si tratta - aggiunge Marco Gentilini, titolare della fattoria didattica olgiatese - di parto gemellare di due fratelli (nati da due ovuli diversi quindi) e questo spiega la diversità del mantello».
Il doppio lieto evento si aggiunge a quelli di due lama e di altrettanti puledri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Olgiate, due pony gemelli