Homepage / Cantù - Mariano
Domenica 10 Giugno 2012
Cantù, Maternità chiusa
Il caso va in Regione
Luca Gaffuri, capogruppo del Pd in Regione: «Chiederò un'audizione in commissione Sanità, alla presenza tanto dei dirigenti dell'azienda ospedaliera quanto dei sindaci dei Comuni che fanno riferimento al presidio».
Già venerdì i dirigenti dell'azienda erano presenti in via Domea, per presentare il piano relativo alla sospensione estiva dell'attività del Punto nascita e del Nido, che prenderà il via il 16 giugno, voluta, hanno spiegato, per permettere agli operatori di poter usufruire delle ferie estive, oltre che alla luce del pensionamento del primario Diego Riva a fine giugno, e per procedere con una serie di interventi di sanificazione per risolvere il problema delle zanzare. E alla ovvia domanda su quando questi reparti riapriranno è stato risposto, emblematicamente, che non si sa.
Nei mesi scorsi è stato attuato un monitoraggio sul reparto, perché, in base alle direttive regionali, nelle strutture sotto i 500 parti annui aumenta la soglia di rischio. E a Cantù, in questi primi cinque mesi dell'anno, si è arrivati a quota 139. «Ritengo fondamentale - dice Gaffuri - la necessaria comunicazione tra azienda ospedaliera e Comuni all'interno della conferenza dei sindaci, e soprattutto un dialogo continuativo con Cantù. Ci auguriamo che arrivino chiarimenti. Io chiederò un'audizione in commissione Sanità».
Leggi l'articolo completo sul giornale La Provincia di domenica 10 giugno
© RIPRODUZIONE RISERVATA