
Homepage / Cantù - Mariano
Mercoledì 13 Giugno 2012
Macchine volanti,
Cantù protagonista
Il team canturino "Vatican Air Lines" si è piazzato al decimo posto nella sfida all'Idroscalo promossa dalla Red Bull, ha volato soltanto per 7 metri, ma ha ricevuto il massimo dei voti per l'estetica del mezzo, una Basilica San Pietro volante!
Trentacinque team si sono sfidati con i loro marchingegni volanti con l'obiettivo di toccare l'acqua il più lontano possibile dalla pedana di lancio, alta sei metri. Tutte le macchine volanti dovevano avere un pilota ed essere lanciate solo grazie alla forza delle braccia degli "spingitori".
Il team canturino «Vatican Air Lines» - composto da Fabio Asnaghi, Stefano Caimi, Angelo Novati, Francesco Arena, Marco Novati e Doriana Borgonovo - si è presentato con una macchina gigantesca che aveva la forma di piazza San Pietro e della Basilica. Una ricostruzione perfetta, frutto di un lungo lavoro. «Il nostro modello è stato molto apprezzato - racconta Marco Novati, capo team dei "Vatican" -, nella classifica dedicata all'estetica abbiamo ottenuto il massimo dei voti. Il problema era farlo volare...».
Infatti, la macchina volante canturina è affondata dopo pochi secondi dal lancio, spezzandosi in due. Ha volato soltanto per sette metri... «Ma lo sapevamo in partenza - dice ridendo Novati -. C'è chi ha partecipato per vincere, costruendo mezzi studiati da esperti aeronautici. Il nostro obiettivo era quello del divertimento assoluto. E' stato bellissimo costruire il mezzo e distruggerlo in pochi secondi!».
«Ci siamo presentati vestiti da papa, cardinali, guardie svizzere e con un "corvo" - spiega Marco - Il pilota doveva essere Fabio Asnaghi, poi per un leggero infortunio abbiamo dovuto sostituirlo, promuovendo "papessa volante" Doriana Borgonovo. In relazione alle ultime vicende vaticane Fabio è diventato il "corvo"...».
Leggi l'articolo completo su La Provincia di Como di mercoledì 13 giugno
Guarda il video della gara dei Vatican Air Lines
Il sito della manifestazione Red Bull Flugtag
© RIPRODUZIONE RISERVATA