Homepage / Como cintura
Giovedì 05 Luglio 2012
Albergo e centro benessere
al posto del tennis a Campione
Il Comune ha messo in vendita per dieci milioni il tennis club, impianto sportivo collocato in posizione panoramica a mezza costa sul versante della montagna che guarda verso Lugano. Le offerte entro fine ottobre
L'obiettivo è quello di incassare almeno dieci milioni di euro, che non sono noccioline, ma soprattutto rilanciare l'economia dell'enclave, da sempre casinò dipendente, con nuovi investimenti sul territorio e posti di lavoro.
Che tradotti in concreto significano un grande albergo di lusso con tanto di spa, una casa di riposo per anziani e spazi residenziali.
Di fatto sono messi in vendita 28mila metri quadrati di territorio campionese per un prezzo minimo a base d'asta di dieci milioni di euro, in posizione sovrastante via Totone.
Il bando, approvato qualche mese fa e pubblicato proprio nei giorni scorsi, fissa come scadenza delle offerte la data del 30 ottobre prossimo (entro mezzogiorno) e apertura dei plichi il successivo 6 novembre.
Duplici i criteri di valutazione in quanto l'offerta si divide in tecnica ed economica.
Si tratta di un comparto edificabile e l'acquirente avrà, di fatto, l'obbligo di realizzarvi una grande struttura alberghiera (non meno di quattro stelle) con almeno ottanta stanze e di attrezzature collegate (un centro benessere ad esempio) aperte al pubblico e non solo ai clienti.
Accanto alla struttura alberghiera è prevista anche una casa di riposo (pubblica o privata) con almeno 45 posti letto di cui dieci da riservare al Comune.
Infine è prevista un'area residenziale fino a un massimo di un terzo rispetto all'edificabilità massima.
© RIPRODUZIONE RISERVATA