Homepage / Como città
Domenica 08 Luglio 2012
Una domenica da divi
Sui laghi seguendo i film
Picnic ad Alserio come Zalone e poi un'uscita in barca imitando Mastroianni. A Bellagio il tuffo della Redgrave e il bacio della Girardot. Lenno tra Sordi e Lucas
Picnic con Checco Zalone Partiamo da un set un po' defilato, rispetto ai più blasonati paesi del Lario, dove è possibile passare una... "Che bella giornata", proprio come Checco Zalone e Nabiha Akkari nel film campione di incassi di Gennaro Nunziante (2011). Dopo aver fatto un picnic ai giardini pubblici in riva al lago, magari evitando di dare il cus cus alle papere come il buon Zalone (che nel film lo confonde con la pastura), si puà continuare l'avventura cinematografica prendendo a nolo una delle barche lì ormeggiate (attenzione, bisogna prenotarle prima, telefonando in Comune allo 031/630063). Ma anche in questo caso è consigliato evitare l'emulazione pedissequa delle immagini visti al cinema: è il lago in cui cade il carbonaro Marcello Mastroianni in "Allònsanfan" dei fratelli Taviani (1974), e viene ripescato da un gruppo di giovani intenti a festeggiare il Carnevale.
Bellagio galeotta per Al Pacino Se siete in cerca di romanticismo, andate a Bellagio, la perla di Lariowood. Potete fare un bagno al lido, da poco riaperto, come Vanessa Redgrave e Alessandro Gassman in "Un mese al lago" di John Irvin (1995). Poi una passeggiata sul lungolago Europa, possibilmente con bacio nei pressi dell'imbarcadero: quello che Annie Girardot e Renato Salvatori si scambiarono in "Rocco e i suoi fratelli" di Luchino Visconti fu galeotto, infatti divennero marito e moglie nella vita. È consigliato fare il viaggio di andata dalla sponda opposta del lago, per non perdere l'occasione di prendere il traghetto a Cadenabbia: raggiungere il promontorio del Triangolo lariano via acqua è sempre un'emozione, non per niente la scena ricorre in ben due film a distanza di decenni ("Un attimo, una vita"di Sidney Pollack del 1977 con Al Pacino e Marthe Keller, "La peggior settimana della mia vita" di Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi e Cristiana Capotondi del 2011).
Lenno tra Sordi e Lucas Un'altra giornata da star la potete trascorrere a Lenno. Visista a Villa del Balbianello, residenza della senatrice Padmé Amidala in "Guerre stellari: episodio II" di George Lucas (2002), e al suo immenso parco, dove si baciano Daniele Craig ed Eva Green in "Casino Royale" di Martin Campbell. Bagno alla spiaggia dei platani, subito dopo il lido, dove approda in patrigiano Alberto Sordi in "Una vita difficile" di Dino Risi (1961). Visita al battistero romanico e pranzo in una locanda in piazza XI febbraio, ma non affannatevi a cercare quella in cui Sordi viene salvato da Lea Massari: non esiste, fu solo allestita una facciata posticcia accanto alla chiesa.
Pietro Berra
© RIPRODUZIONE RISERVATA