Homepage / Como città
Martedì 10 Luglio 2012
Compagnia delle opere
Presidente un uomo no profit
Marco Mazzone, numero uno del Banco alimentare, ha preso il posto di Attilio Briccola
Nessun formalismo. Il battito di mani, sentito, dei presenti ha così proiettato Marco Mazzone, 47 anni, vicepresidente uscente con delega al no profit, alla testa dell'associazione, chiudendo di fatto l'«Era Briccola» al termine di un'ininterrotta presidenza iniziata addirittura all'atto di fondazione del sodalizio, nel 1996.
Il nuovo presidente di Cdo Como e Sondrio non è un imprenditore in senso stretto. A meno che non si possa definire «opera imprenditoriale» l'attività benefica perseguita da quasi due decenni a favore delle famiglie bisognose di Como.
Nella vita di ogni giorno, Mazzone lavora in un'azienda del Varesotto specializzata nella realizzazione di imballaggi plastici. Non fa, quindi, impresa, ma lavora in un'impresa, come dipendente. 47 anni, sposato con due figli.
La sua nomina la si deve all'attività compiuta in ambito no profit alla testa del Banco della solidarietà di Como. Da 18 anni, infatti, Mazzone presiede l'associazione benefica che, nata senza ambizioni di sorta, è arrivata lo scorso anno ad aiutare «quasi 300 famiglie comasche»; distribuendo qualcosa come «100 tonnellate di alimentari».
© RIPRODUZIONE RISERVATA