Vertemate, paese dei divieti
Multe a chi stende i panni

Approvato il nuovo regolamento di polizia municipale: 35 pagine di norme comportamentali che possono essere sanzionate, da chi fa troppo rumore, a chi sporca. Ma anche ai negozianti che non possono collocare orologi all'esterno dei negozi se non siano funzionanti

VERTEMATE CON MINOPRIO Vietato trascurare la propria casa e vietato sbattere le briciole sulla pubblica via, vietato lavare l'auto per strada e far rumore con la vetturetta stessa - magari un vecchio diesel che prima di partire deve scaldarsi - la sera tardi e vietato tagliare il prato la mattina troppo presto. Niente volantinaggi e striscioni troppo invadenti, e proibito persino collocare orologi all'esterno di negozi e locali se non siano perfettamente funzionanti. 

Nessun comportamento errato o molesto - o almeno etichettato come tale - può più sfuggire alla relativa sanzione, visto che il Comune si è dotato  di un nuovo regolamento di polizia urbana. Trentacinque pagine di norme, regole e articoli, con l'importo delle relative multe.

L'amministrazione l'ha redatto nei mesi scorsi, lavoro piuttosto impegnativo che ha coinvolto l'assessore alla sicurezza Mauro Viaro e il comandante Enzo Tallon oltre ai rappresenti delle opposizioni. Una corposa revisione necessaria, visto che quello in vigore fino a poche settimane fa, di regolamento, risaliva agli anni Sessanta.

L'articolo completo sul quotidiano La Provincia in edicola venerdì 13 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA