Homepage
Martedì 17 Luglio 2012
L'ex piazza Fulda diventa
una sala concerti all'aperto
Da qualche giorno, per la precisione dal 7 luglio, la centralissima piazza Martinelli è "occupata". Si tratta di un'occupazione simbolica e melodiosa visto che, ogni giorno attorno alle 19, viene proposta musica dal vivo attingendo dal meglio della scena nostrana e dal "vivaio" del Conservatorio Verdi, poco conosciuto dai comaschi, tutto per dare "Spazio alla musica". Ora prende piede il progetto di trasformare quella piazza in una sala da concerto, un'idea che verrà presentata al pubblico venerdì mentre una settimana dopo, il 27, sarà l'assessore alla Cultura Luigi Cavadini a incontrare i musicisti
Ora prende piede il progetto di trasformare quella piazza in una sala da concerto, un'idea che verrà presentata al pubblico venerdì mentre una settimana dopo, il 27, sarà l'assessore alla Cultura Luigi Cavadini a incontrare i musicisti per «ascoltare e raccogliere le proposte che in questi giorni stiamo definendo sui futuri utilizzi musicali della piazza e della circoscrizione 7», come anticipa Bruno Dal Bon, già preside del Conservatorio e presidente del Teatro Sociale, oggi oltre che docente e apprezzato direttore d'orchestra anche promotore di Updim, l'Università popolare di musica che ha completato il secondo anno accademico di corsi, e di "Spazio alla musica".
Di cosa si tratta? «Lo scorso anno è nato il gruppo aperto Spazio alla musica: oltre cento musicisti che nel mese di giugno hanno suonato per le strade e le piazze di Como e 250 persone che aderirono all'iniziativa sul nostro sito» fino a una grande festa finale proprio in piazza Martinelli. Quest'anno, invece, è scattata "l'occupazione". «Volevamo trovare uno spazio e l'abbiamo identificato - prosegue - in questa piazzetta e nella vicina ex sede della Circoscrizione 7. La piazza, oltre a essere centrale e isolata dai rumori della città, ha un'acustica quasi perfetta, un suono che nessun altro spazio all'aperto può prometterci così bello e generoso. Un bene prezioso, da valorizzare. I locali dell'ex-circoscrizione vi si affacciano e potrebbero ritrovare, in un progetto complessivo di recupero, una precisa destinazione in sinergia con le attività della piazza durante la stagione estiva e come sede di complessi e associazioni musicali, come luogo laboratorio sulla musica negli altri mesi dell'anno».
Un'idea che è stata raccolta da un pool di tecnici che, il 20, proporrà un progetto di trasformazione della piazza in una sala da concerto, curato da un gruppo di architetti che hanno lavorato in sintonia con le idee e le proposte del Gruppo aperto Spazio alla musica e dell'Updim. I progettisti sono Carlo Zucchia, Carlotta Giorgetti, Luca Ferrario e Matteo Pietrantonio coordinati dallo studio Arkham Project. Il 27, infine, il confronto con Cavadini: «Sarà un incontro nel corso del quale vorremmo consegnare all'assessore un primo documento di idee e proposte nate dal lavoro di riflessione e di confronto fatto in questi giorni».<+togli_rientro>
La stesura del documento è aperta a tutti, tramite il sito www. spazioallamusica. org, fino al 24 luglio quando, comunque, si svolgerà un incontro aperto sul tema.
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA