Santa Cristina, tanta gente
per i suoi 300 anni

La processione ha sfidato il gran caldo e l'urna con i resti della santa patrona ha sfilato per le vie del paese al traino di una coppia di buoi con conclusione nel piazzale della Chiesa

CIRIMIDO - Si sono conclusi ieri, domenica il momento più solenne, i festeggiamenti in onore di Santa Cristina la patrona del paese.

La processione ha sfidato il gran caldo e l'urna con i resti della santa patrona ha sfilato per le vie del paese al traino di una coppia di buoi con conclusione nel piazzale della Chiesa. Ieri, dopo i vespri e il rito del bacio, l'urna è tornata al suo posto e debitamente velata in attesa della prossima ricorrenza.

Tanta gente ha seguito la molteplice serie di eventi, religiosi e non, che hanno caratterizzato i festeggiamenti di quest'anno. Una ricorrenza particolare in quanto coincideva con i trecento anni della translazione dei resti della martire cristiana dalle catacombe romane di santa Priscilla alla chiesa di Cirimido.
Per l'occasione nel corso della giornata di domenica è stato proposto un annullo filatelico speciale a cura delle Poste Italiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Cirimido, Santa Cristina