Homepage / Como città
Sabato 21 Luglio 2012
Tangenziale dimezzata
Caos in vista a Como
Oltre un mese con la tangenziale ridotta e inevitabilmente con disagi sul traffico. Il Comune ha annunciato ieri che dalla prossima settimana partiranno una serie di lavori per la copertura delle grosse griglie tra via Lucini e via Gallio che coprono il torrente Cosia.
«Il cantiere - hanno spiegato da Palazzo Cernezzi - procederà per fasi, ossia si lavorerà alla copertura di un griglione per volta, per cercare di limitare il più possibile i disagi. Per motivi di sicurezza legati agli interventi da realizzare, i tecnici non hanno ritenuto possibile prevedere una lavorazione notturna».
Il sistema di chiusura prevede una copertura con elementi prefabbricati dotati di botole di ispezione per consentire l'esecuzione di interventi di pulizia o rimozione di materiale depositato nell'alveo. Dal punto di vista tecnico, per evitare gli «effetti vibranti prodotti dal continuo passaggio dei veicoli le chiusure poggerranno su un appoggio in neoprene». Le lastre saranno realizzate in calcestruzzo e l'armatura è prevista con barre in acciaio per cemento armato.
I lavori - l'investimento del Comune ammonta a 100mila euro - proseguiranno per tutto il mese di agosto e partiranno dal griglione posto in prossimità dell'incrocio con via Gallio, in direzione di via Recchi.
La mattina di lunedì verrà effettuato un ultimo sopralluogo per la segnaletica di cantiere e la definizione delle deviazioni proposte dal settore Mobilità in via Barelli (con l'istituzione del divieto di sosta e la rimozione quindi dei parcheggi esistenti) e tra martedì e mercoledì (il Comune non ha fornito la data precisa) prenderanno il via i lavori veri e propri. In corrispondenza dell'area di cantiere - quindi in corrispondenza di ognuno dei cinque griglioni che dovranno essere coperti e che si trovano parte nella corsia in direzione di via Recchi e parte nella corsia in direzione della Napoleona - la circolazione subirà rallentamenti e le corsie stradali saranno ridotte. Non sono ancora state definite esattamente le modalità di chiusura delle corsie, visto che molto dipenderà dal sopralluogo in programma per lunedì.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola sabato 21 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA