Homepage
Sabato 21 Luglio 2012
Cesare Cattaneo
Cent'anni di razionalismo
Un libro e una mostra celebrano il centenario della nascita dell'architetto comasco
Con queste parole il giovane Bruno Zevi introduceva la figura di Cesare Cattaneo, come una sorta di avamposto privilegiato d'investigazione. Cattaneo, esponente del "ciclo" razionalismo lariano, si distingue per via di una sorta d'insopprimibile unicità:
Una unicità, che riserva ancora margini di approfondimento, specie quest'anno, ricorrenza del centenario della nascita dell'architetto morto nel 1943, comparso a soli 31 anni.
Nel giorno del suo compleanno, il prossimo 26 luglio, si inaugurerà a Cernobbio una "Mostra omaggio maquette".
Pierre Alain Croset e Angelo Monti alle ore 18 commenteranno questa ricorrenza e sarà l'occasione per presentare le iniziative che seguiranno: prima fra tutte la mostra del Centenario a Roma presso l'Accademia Nazionale di San Luca (dal 5 ottobre al 17 novembre 2012) dove saranno esposti i preziosi disegni di Cattaneo. Anticipa la mostra di Cernobbio la presentazione del libro "La fontana di Camerlata" di Luigi Cavadini alla Biblioteca Comunale di Como mercoledì 25 (interverranno: Pierre Alain Croset e Giorgio Ciucci, ore 18).
La "Mostra maquette" nella quale saranno esposti alcuni modelli di studi ed edifici di Cattaneo, alcuni originali e alcuni ricostruiti, è allestita negli spazi della celebre Casa d'Affitto da lui realizzata, esito della sua repentina crescita progettuale delineata da poche altre significative architetture caratterizzate della sua profonda ricerca teorica, condotta attorno ai temi della funzione e del valore etico dell'architettura: la Casa dello studente (1933-34), l'Istituto di Igiene Sociale (1933-34), la Casa dell'Assistenza (1935), la Fontana di Camerlata, l'Asilo Garbagnati ad Asnago (1935-37), il Palazzo per Ricevimenti e Congressi all'Eur e il Palazzo dell'Unione Lavoratori dell'Industria a Como. Leggi su La Provincia del 22 luglio articoli relativi a Cattaneo di Alessandra Coppa e Alberto Longatti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA