Homepage / Como città
Domenica 22 Luglio 2012
Como, box e posti auto
Il Comune butta 50mila euro
Box e posti auto affittati dal Comune a prezzi stracciati. I canoni decisi da Palazzo Cernezzi sono decisamente al di sotto rispetto ai valori di mercato tanto che, in base alle stime degli immobiliaristi, si può dire che l'amministrazione rinuncia in un anno a oltre 47mila euro.
L'elenco arrivato dal Comune contiene 125 voci. Nel dettaglio, si tratta di 57 box, 67 posti auto (coperti o meno) e di un magazzino a Tavernola. Le situazioni più eclatanti, in termini di canoni d'affitto fuori mercato, riguardano il centro città.
E la colpa, va chiarito subito a scanso di equivoci, non è certo degli affittuari, che si limitano comprensibilmente a prendere atto dei prezzi stabiliti dall'amministrazione. Nessun "furbetto del garage", insomma. Nel mirino finisce, piuttosto, l'amministrazione, che non è stata in grado di far fruttare al meglio il proprio patrimonio, rinunciando a un tesoretto. Certo, bisogna tener presente le condizioni in cui versano i beni (in qualche caso tutt'altro che ottimali) e il fatto che qualcuno potrebbe aver effettuato lavori di sistemazione concordati con il Comune ottenendo in cambio uno sconto sul canone d'affitto, ma le cifre restano comunque troppo basse.
Anche a detta del capogruppo di Adesso Como, Alessandro Rapinese<+tondo>, che è immobiliarista e ha stimato il valore di box e posti auto situati in città. Tra i tanti casi, balza all'occhio quello dei posti auto in via Cesare Cantù, affittati dal Comune a 834 euro l'anno (69 euro al mese) contro un valore di mercato stimabile in 2.400 euro l'anno: il triplo.
Discorso analogo per i posti nella centralissima piazza Mazzini: 807 euro l'anno secondo Palazzo Cernezzi (67 euro al mese), mentre il valore reale è di 3.000 euro l'anno. Calcolatrice alla mano, il Comune dovrebbe incassare - se applicasse i canoni corretti - 10.694 euro in più dai posti in via Cesare Cantù, 3.132 euro in più da quelli in via Carducci, 4.287 euro in più da via Grossi, 3.184 euro in più dai posti auto coperti in via Italia Libera, 1.859 euro in più dal garage di via Torno, 354 euro in più dai posti in via Milano, 15.313 euro in più da piazza Mazzini e 8.402 euro da piazza Duca D'Aosta. Totale: 47.225 euro.
Leggi gli approfondimenti su La Provincia in edicola lunedì 22 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA