Homepage / Como città
Venerdì 27 Luglio 2012
Giardini a lago
Tossico si buca
Spettacolo choc davanti a mamme e bambini. I baristi: «I drogati aumentano e sono anche molesti li troviamo addormentati al mattino sui tavolini»
Una scena così forte la sfumano anche nella maggior parte dei film. Questa invece l'hanno vista tutti, ieri pomeriggio, al Monumento ai caduti.
Le mamme, che hanno chiuso gli occhi ai loro bambini perché non vedessero. I ragazzi che vanno al lago a baciarsi. Gli anziani che cercano il fresco. I turisti che seguono la mappa per vedere le bellezze di Como.
Il tossico che si droga. A Como. A luglio. In centro. A due passi dai bambini. «Stessa scena ogni giorno e quest'anno è peggio dello scorso» dicono i baristi.
E nessuno fa niente. Il pericolo vive qui dove una turista olandese è stata rapinata del cellulare ed è stata punita dal ladro per aver tentato di riprendersi il telefonino. Un colpo di bottiglia rotta nella pancia.
Non è lo zoo di Berlino ma lo scenario è lo stesso. A due passi da dove i turisti si tuffano tra escherichia coli e alghe tossiche i vecchi tossici si esibiscono manco fossero in «Traffic».
Insorgono le mamme che hanno assistito alla scena: «Una vergogna».
E i baristi incalzano: «Sono molti di più dello scorso anno e sonoa anche molesti. Li troviamo al mattino addormentati sui tavolini»
Leggi gli approfondimenti su La Provincia in edicola venerdì 27 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA