Homepage / Como città
Lunedì 06 Agosto 2012
Negozi d'agosto
Aperti 9 su 10
Rivoluzione dettata dalla crisi. I comaschi non partono, i saldi vanno male, la città è piena di turisti. Perciò niente serrate di agosto. Tutti aperti sperando di vendere ciò che è rimasto in magazzino e magari anche le nuove collezioni
«Qui il nostro negozio è aperto da sette anni, - dice Nicoletta Bianchi, titolare del negozio Peter Pan in piazza Volta - e non abbiamo mai chiuso: è giusto offrire questo servizio alle persone e per le ferie ci alterniamo».
E non è l'unica a pensarla così. «Nella nostra storia ultra decennale siamo stati sempre aperti - dice Emanuela Bombardieri, titolare dei negozi La Borsetta e Furla in via Indipendenza - È un'opportunità sia per finire i saldi che per vendere la nuova collezione anche se le persone per via della crisi comprano meno e nemmeno i turisti spendono come gli anni precedenti».
Como è una città turistica e chi ha un negozio fa di tutto per approfittarne.
«In centro - dice Cosetta Molteni di Tessabit - per quello che riguarda via Luini e via Vittorio Emanuele, i negozi non chiudono quasi mai. C'è meno gente che compra per via della crisi, ma è giusto dare la possibilità di entrare nei negozi, accogliere i clienti e renderci disponibili».
E anche per i negozi più piccoli è lo stesso, «Non chiudiamo mai - afferma Anna Crivellarodel negozio Mathis in via Luini - chiudere ad agosto sarebbe un colpo basso per i turisti, Como darebbe davvero una cattiva impressione, non solo per chi viene da lontano, ma anche per chi da Milano decide di passare il fine settimana sul lago. Che immagine si darebbe se queste persone trovassero i negozi chiusi? Sarebbe giusto restare aperti anche la domenica».
Ci sono poi le eccezioni agli stacanovisti, qualcuno che chiude anche se solo per due o tre giorni, «Anche qui si tiene sempre aperto, - dice Raffaella Sguazza del negozio Coast&Co. in via Rovelli - ma quest'anno chiuderemo per tre giorni a Ferragosto, con i saldi bisogna restare qui il più possibile». Anche i negozi storici come Brumana quest'anno diminuiscono le ferie.
«L'anno scorso abbiamo chiuso per due settimane - dice il titolare Massimo Brumana- ma quest'anno ci limitiamo ad una a Ferragosto: molti dei nostri clienti sono rimasti in città». E nemmeno uscendo dalle vie più frequentate le cose cambiano, «Anche se la nostra non è una via principale dello shopping - dice Anna D'Amario del negozio Lady Anna in via Diaz - è importante non chiudere ad agosto se non il 15; purtroppo Como offre molto poco sia ai turisti che ai cittadini e noi cerchiamo di arrangiarci». Così anche in via Milano.
Leggi gli approfondimenti su La Provincia in edicola lunedì 6 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA