Homepage / Como città
Sabato 11 Agosto 2012
L'asilo fai da te
L'idea delle mamme
Prendersi cura anche dei figli delle amiche, oltre al proprio. Emanuela lo faceva spesso, nel 2006. Si alternava con due coetanee, a turno. Sei anni dopo, Emanuela continua a occuparsi di bambini.
L'associazione utilizza alcuni spazi in via Santo Garovaglio, a due passi dal Valduce. Ma è difficile riassumere in una parola il servizio che eroga. Un asilo, che è anche un centro estivo, un doposcuola e altro ancora. I fondatori, comunque, non hanno badato alle definizioni. «Ci interessava - spiegano la presidente Emanuela Carollo e la vice Carmen Volpe - aiutare le famiglie. In base alle necessità che via via emergevano, abbiamo ampliato la gamma degli interventi».
Il risultato, oggi, è un gruppo affiatato che accoglie oltre 30 bambini da sei mesi a dodici anni d'età.
«Le difficoltà non mancano, perché possiamo contare solo sulla quota associativa annuale e sui contributi volontari delle famiglie che condividono il progetto, siamo una realtà senza scopo di lucro. Non esiste una vera e propria retta, ognuno paga in base alle proprie disponibilità e comunque non abbiamo mai respinto nessuno. Anzi, aiutiamo spesso nuclei in difficoltà».
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola mercoledì 11 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA