Homepage / Cantù - Mariano
Domenica 12 Agosto 2012
L'ex bomber Pierino Prati cerca
giovani promesse nel Comasco
L'ex grande attaccante del Milan abita da molti anni ad Alzate Brianza, è testimonial e super visore delle scuole calcio del club rossonero.
L'ex attaccante Pierino Prati dal 1982 abita ad Alzate Brianza. Una scelta mirata dopo aver chiuso una gloriosa carriera di calciatore. «Mi è sempre piaciuta la zona - racconta Prati, 65 anni, ben portati -. Cercavo una casa con tanto verde, l'ho trovata ad Alzate e non l'ho più lasciata».
Lasciando così Arosio, dove era arrivato nel 1970. L'anno prima aveva vinto la Coppa dei Campioni con il Milan, nella finale a Madrid segnò tre gol all'Ajax (4-1 il risultato finale).
Da pochi giorni è tornato da Lignano Sabbiadoro dove ha seguito un camp del Milan. Prati per il club rossonero svolge un doppio ruolo: testimonial e super visore delle scuole calcio, tra cui quella organizzata ad Inverigo.
E' un personaggio molto amato ad Alzate e nei paesi vicini, forse perchè non fa mai pesare il suo passato. Eppure da calciatore ha vinto tutto con il Milan: scudetto, Coppa dei campioni, Coppa Intercontinentale, Coppa delle Coppe (2), Coppa Italia (2). E con la maglia dell'Italia il campionato europeo 1968.
Sul futuro tutto da scoprire del milan di oggi ha detto: «Bisogna essere realisti. Anche le società di calcio non possono più permettersi follie. Nemmeno il Milan può competere con gli sciecchi che comprano "big" a suon di milioni di euro. Ma i tifosi rossoneri devono essere fiduciosi, la società in passato ha sempre dimostrato di saper rilanciarsi, andando a scovare buoni giocatori come Sheva e Kakà che hanno poi vinto il Pallone d'oro».
Prati è in continua ricerca di baby promesse, da girare al Milan. «Qualcosa di buono ho trovato, ma non è possibile scommettere sul futuro di un ragazzino di 10 anni. Il mio sogno? Trovare un "top player" per il Milan».
(Riccardo Bianchi)
Guarda il video con i gol di Prati, capocanniere Serie A stagione 1967/68
leggi l'articolo completo sul giornale La Provincia di domenica 12 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA