Homepage / Como città
Lunedì 20 Agosto 2012
Como, corredo scuola
Salasso da 200 euro
Dopo il caro-vacanze, ecco che arriva il salasso per il materiale scolastico dei figli. E sono cifre tutt'altro che basse quelle da mettere in preventivo.
Per il corredo scolastico completo, la spesa potrà variare dai sessanta ai 200 euro a seconda se lo studente si accontenterà di materiale low cost o pretenderà zainetto, astuccio, quaderni e cancelleria "griffati".
Lo testimoniano i prezzi verificati ieri alla Coop di Rebbio, all'Iper di Grandate e al Bennet di Tavernola di un corredo tipo composto da: sei quaderni, 3 matite, 12 pastelli, 12 pennarelli, 4 evidenziatori, una gomma, un correttore, 2 righelli, una cartelletta, 4 penne, una forbice, lo zaino, il diario, un raccoglitore, l'astuccio, la calcolatrice, il dizionario, l'atlante e, infine, un grembiule. <+togli_rientro>
Quasi impossibile trovare una cartella per le scuole elementari a meno di 9,90 euro. E per uno zaino capiente, abbellito dal marchio sportivo o dall'immagine di un divo dei cartoni, si arriva a spendere fino a 69,90 euro. Per il diario, altro pezzo forte del corredo di uno studente, il più economico costa un euro (super offerta alla Coop). Ma, se il figlio fa i capricci e pretendo quello che va per la maggiore tra i compagni, allora il prezzo lievita fino a 12,99 euro.
Uguale discorso per i grembiulini. Bianco o nero, senza alcun ricamo, lo si trova anche a 9,90 euro. Quadrettato e adornato con fiori o pupazzi, arriva a 19,90 euro.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola martedì 21 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA