Homepage / Cantù - Mariano
Martedì 28 Agosto 2012
Capiago Intimiano, in Comune
la beffa della posta certificata
Lo ha scoperto un assessore, sul suo indirizzo Pec non riceva e-mail. Ora il problema è stato risolto, ma fino al 20 luglio tanti messaggi sono andati persi.
A sollevare il caso è il Comune di Capiago Intimiano. «Si rende noto - l'annuncio che campeggia sul sito dell'amministrazione - che a causa di problemi tecnici tutte le mail provenienti da posta non certificata, indirizzate all'indirizzo Pec dell'assessore all'urbanistica Emanuele Cappelletti sino al 20. luglio sono state automaticamente eliminate dal sistema senza poter essere lette. Scusandoci per il disguido, si evidenzia che tale problematica è stata ora risolta, e pertanto si invita chi avesse prima di tale data inviato della posta elettronica a tale indirizzo Pec, di reinviarla cortesemente».
A fornire qualche particolare in più è lo stesso assessore. «L'abbiamo scoperto per caso perché un cittadino ha inviato un'e-mail, oltre che al mio indirizzo di posta elettronica certificata, a cui non è mai arrivata, anche a un altro indirizzo del Comune - spiega l'assessore - da poche settimane avevamo attivato gli indirizzi acquistati con Aruba Pec. Mario Ronchetti, responsabile del servizio amministrativo, ha controllato e ha notato che di default la Pec di Aruba filtra tutte le e-mail non certificate». Si potrebbe dire: il 99% del traffico di missive elettroniche attuali.
Come uscirne? Semplice. «Chiunque abbia spedito una e-mail a un qualsiasi indirizzo di posta certificata del Comune di Capiago Intimiano, farebbe meglio a controllare che sia arrivato a destinazione. Ora il problema è stato risolto, ma non possiamo dire quante siano le e-mail perse prima del 20 luglio».
le scuse dell'assessore sul sito del Comune di Capiago Intimiano
leggi l'articolo completo sul giornale La Provincia di martedì 28 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA