Homepage / Como città
Giovedì 30 Agosto 2012
Parolario, Elsa Morante
Omaggio d'autore a Como
Un documentario della Comencini dedicato alla scrittrice inaugura l'edizione 2012 della rassegna. Non solo letteratura: Villa Olmo ospita uno spettacolo di danza, poi filosofi e il comico Milani
La voce narrante del film, che sarà proiettato a Villa Olmo alle 22.30, venne affidata all'attrice Laura Morante, figlia del fratello minore di Elsa Morante. Incentrato sulla figura di una delle personalità culturali più importanti del Novecento sarà anche l'incontro in prima serata, alle 21, con il critico cinematografico Goffredo Fofi e la giornalista de La Provincia Carla Colmegna intenti a dialogare con Graziella Bernabò, autrice de «La fiaba estrema. Elsa Morante tra vita e scrittura».
Se il documentario «Elsa Morante» non era più stato trasmesso da quindici anni, non sono poche le perle per chi si fermerà fino a tardi negli undici giorni della manifestazione che si concluderà il 9 settembre.
Domani sera, in conclusione di una serata dedicata all'Iran, protagonista lo scrittore Kader Abdolah, verrà proposto «I gatti persiani», un film che racconta l'attuale situazione musicale e giovanile di Teheran: la versione italiana, però, ne ha snaturato lo spirito doppiando anche le canzoni che verranno, invece, proposte in lingua originale con sottotitoli.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola giovedì 30 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA