Homepage / Como città
Venerdì 31 Agosto 2012
Scuola: 180 assunti
Mille in attesa a Como
Una corsa contro il tempo per fare partire l'anno scolastico. Il count down è agli sgoccioli: ai primi consigli di classe manca solo un giorno. Nel frattempo l'ufficio scolastico affretta i tempi, non senza qualche dubbio.
Nella giornata di ieri sono stati nominati gli insegnanti di sostegno, entro stasera finiranno tutte le rimanenti nomine di ruolo. Sono 176 i docenti immessi, precisamente: 24 nel sostegno di ogni ordine e grado, 7 nella scuola dell'infanzia, 51 nella primaria, 63 nel primo grado e 31 nel secondo. La fretta è cattiva consigliera: gli insegnanti convocati non erano in possesso dell'elenco dei posti disponibili in provincia. Chi doveva scegliere la propria destinazione e fare il nome di una scuola non sapeva se effettivamente in quella scuola ci fossero state cattedre libere. In realtà Marina Perruzzotti, responsabile dell'ufficio, risolve il mistero: "Erano online sul sito dell'ufficio regionale, con un link per Como, si potevano consultare lì. Certo i tempi contingentati stanno stringendo molte procedure". I ritardi di Roma si sono accumulati e ora si deve fare presto, i funzionari scolastici di Como martedì hanno chiuso l'ufficio ben dopo le 23.
Ancora non c'è stato tempo per contare il numero delle supplenze annuali, l'ex provveditorato però stima siano meno dell'anno scorso. Finite le nomine di ruolo occorrerà aggiungere i posti resi disponibili dai trasferimenti, per ora sono circa venti gli insegnanti lasciano Como. Il difficile compito di incastrare queste supplenze sarà affidato a un pool di dirigenti scolastici. Dovevano inizialmente essere quattro gli incaricati, per ora confermati sono due, come dichiara Perruzzotti: "Sono Martino Gaffuri dirigente a Mariano Comense e Giuliano Fontana dell'istituto comprensivo di Albate. Il terzo nome è ancora in forse, si è ritirato per indisponibilità". Da domani questi volontari si metteranno all'opera, nel miracoloso tentativo di far quadrare i conti per l'imminente inizio dell'anno scolastico.
Leggi gli approfondimenti su La Provincia in edicola venerdì 31 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA