Homepage / Como città
Martedì 04 Settembre 2012
Como, supermercati
Caccia alle offerte
Buoni sconto che si vincono grazie a uno scatto fotografico, sconti benzina, libri scolastici ribassati prenotabili online. E mentre si moltiplicano "club tematici" e "giornali del risparmio", gli aumenti delle farine diventano a carico dei supermercati. Non sa più cosa inventarsi la grande distribuzione comasca, alle prese con un autunno ricco di salassi e povero di consumi.
Dall'Esselunga confermano di non aver mai visto un boom di clienti come quelli registrati dal 30 agosto. Fino al 12 settembre sono validi i buoni benzina di 8 euro per i distributori Q8. Con la carta Fidalty con 50 euro di spesa se ne può avere uno il quale può essere utilizzato anche fino al 29 settembre per un rifornimento minimo di 40 euro. Un'iniziativa che attira addirittura clienti svizzeri.
Dalla Coop, Andrea Pertegato conferma che restano in atto le "campagne sottocosto" con «prodotti, come latte Parmalat, salmone e riso Blond ribassati fino al 51%». I libri di scuola si prenotano online con uno sconto del 15% sul prezzo di copertina, così «un 30% in più di comaschi quest'anno ne ha approfittato». Con 19,50 euro ci si aggiudica un intero set per la scuola in materiale ecologico e «sono in cantiere novità anche nel settore carburanti».
Gli ipermercati Bennet puntano su una o più promozioni in tutti i settori. È sufficiente non perdere di vista i volantini promozionali per accaparrarsi ogni settimana prodotti ribassati della metà.
All'Iper di Grandate, oltre a praticare uno sconto di 12 euro ogni 100 (utilizzabili alla domenica con un minimo di spesa di 50 euro), si sono inventati i "cliccasconti", bonus stampabili in cui i possessori di Carta Vantaggi possono risparmiare fino a 239 euro.
Ci sono, poi, la "digital community", in cui scambiarsi strategie di risparmio. Per non dire, della possibilità di pubblicare sul web la foto del proprio bimbo o animale da compagnia per vincere, se fatta ad arte, un buono spesa di 60 euro alla settimana. Con la Carta Vantaggi le promozioni, che arrivano fino al 40%, si estendono a viaggi, spettacoli, cultura e benessere. Inoltre, sottoscrivendo un'offerta di energia elettrica o gas di Eon, la carta Iperenergia assicura uno sconto del 20% su ogni spesa.
Dal Gran Mercato, il responsabile della comunicazione, Marcello Priante, spiega che «il consumatore non sceglie più sulla base della fedeltà di marca, così, ogni settimana, prevediamo sconti che vanno dal 33 al 50% su una gamma sempre più estesa. Finora, restano esenti i prodotti freschi sui quali ci sforziamo di vincere con la qualità.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola martedì 4 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA