Homepage
Martedì 04 Settembre 2012
Como, partenza sprint
Poche volte negli anni
La partenza è straordinaria. Nel senso, fuori dall'ordinario. Tre gol alla prima partita di campionato è un dato davvero difficile da ricordare nella storia del Como
Oggi, è chiaro, il dato ha solo un rilievo statistico. Su cui, al di là del conprensibile entusiasmo, è inutile e dannoso fantasticare. Anche perchè la storia dimostra che fare bene o meno alla prima di campionato può non influire minimamente sul risultato finale e sull'andamento successivo della stagione.
Però lustrarsi gli occhi è sempre bello. E scartabellando nelle pagine di storia azzurra, si scopre che dall'ultima volta che il Como segnò tre gol alla prima giornata di campionato sono passati giusti giusti 40 anni.
Parliamo naturalmente di campionati professionistici, quelli con cui il Como ha ritrovato l'abitudine a confrontarsi. Era il campionato di serie B 1972-73 quando il Como esordì tra l'altro con un 3-1 in casa contro la Reggiana. DiTurini, Correnti e Cattaneo i 3 gol azzurri, per un campionato che poi si chiuse per gli azzurri a centro classifica, all'11° posto.
Allora in B c'erano ilBari, ilGenoa, il Catania, ilCesena, il Foggia, la Reggina, l'Ascoli di allora, squadre toste. Insomma un risultato di valore. Certamente, senza nulla togliere ma il commento vien da sè, ben più che il 3-2 conquistato alla prima giornata in serie D dalla squadra di Ninni Corda contro la Base 96.
Sia come sia, la vittoria di domenica contro il SanMarino ha già un suo valore storico che riporta in ogni caso a tempi migliori. Non solo nella sua entità numerica, ma anche per come è stata conquistata, per come si è giocato e per come la squadra è stata in grado di trascinare il pubblico con entusiasmo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA