Homepage / Cantù - Mariano
Sabato 08 Settembre 2012
Vertemate, formaggi in auto
Non erano al fresco: denunciato
L'uomo stava portando mozzarelle e altri latticini, per un totale di 30 chili, a un mercato nella zona di Seregno, senza però avere un frigorifero che mantenesse questi prodotti al fresco: fermato dalla Guardia di Finanza, è stato denunciato
Un cinquantenne è stato denunciato a piede libero dai Baschi verdi della Guardia di Finanza di Como per aver cercato di trasportare 30 chili di formaggi nel bagagliaio della sua automobile, senza un adeguato sistema per mantenerli al fresco.
In realtà, come è stato spiegato dalla stessa Guardia di Finanza, non ci sarebbe alcun male, se non fosse che quel formaggio era destinato a finire su un banchetto di un mercato nella zona di Seregno, per essere venduto.
In sostanza, se una persona andasse al supermercato a comprare dei latticini e poi caricasse la spesa in macchina, non ci sarebbe alcun problema, in quanto si tratterebbe di un utilizzo personale. Ma per la vendita è tutta un'altra questione.
L'altra mattina, infatti, i Baschi verdi della guardia hanno fermato la macchina del cinquantenne venditore improvvisato per un normale controllo. L'uomo ha aperto il bagagliaio e sono spuntati 30 chili di mozzarelle e formaggi vari: così ha spiegato che aveva appena acquistato i latticini in un'azienda produttrice proprio di Vertemate e che stava portando quella merce a un mercato, per venderla. Il problema era, però, che oltre all'assenza della documentazione, non c'era nulla - come un frigo, per esempio - per mantenere al fresco i formaggi, come previsto per tutti i prodotti alimentari derivati dal latte che sono pertanto soggetti a un trasporto in regime di temperatura controllata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA