Homepage / Como città
Giovedì 13 Settembre 2012
La pulizia non serve
Piazza Cavour allagata
Nuova fuoriuscita di liquami dopo il temporale diieri. E' la quinta volta in tre mesi. L'assessore Gerosa: l'intervento che abbiamo fatto non è bastato. Caccia agli allacciamenti abusivi
L'episodio si è verificato poco prima delle 12,30.
«Il problema di piazza Cavour è imputabile a una serie di cause diverse, lo sapevamo e purtroppo ora ne abbiamo avuto la conferma - spiega l'assessore comunale alle Reti Daniela Gerosa - . I lavori di pulizia del collettore effettuati nelle scorse settimane hanno certamente migliorato la situazione, infatti non c'è più una fuoriuscita dopo pochi minuti di pioggia, ma non è stata ancora risolto del tutto la criticità».
Per mettere la parola fine alla vicenda, l'amministrazione ha in programma interventi di altro tipo: «La strada adesso è quella di seguire le immissioni di acque chiare meteoriche nel tronco fognario che va da piazza del Popolo al lungolago - annuncia Gerosa -. L'impressione è che ci siano allacciamenti impropri e dobbiamo individuarli. Nel frattempo verrà completata, entro venti giorni, la pulizia del collettore».
Parallelamente è anche partita la campagna per verificare se bar e locali smaltiscono correttamente oli e grassi (nelle ultime ore l'amministrazione ha inviato le lettere ai titolari degli esercizi), visto che nelle tubature di recente sono stati trovati veri e propri tappi imputabili a immissioni abusive. «Oli e grassi - sottolinea l'assessore - non possono finire nella fognatura nera comunale ma vanno conferiti, attraverso il Consorzio degli oli, alle discariche autorizzare. In caso di violazioni accertate, la legge prevede l'emissione di pesanti sanzioni e di denunce per danni ambientali».
Leggi gli approfondimenti su La Provincia in edicola giovedì 13 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA