Homepage / Como città
Sabato 15 Settembre 2012
Malattie reumatiche
Convegno in città
A Villa Gallia si riuniscono gli esperti per discutere della cura delle persone con malattia reumatica
«Non solo un appuntamento dedicato agli esperti, ma anche ai pazienti e a tutti i cittadini interessati - spiega Enzo D'Ingianna, reumatologo comasco e vicepresidente dell'associazione - Le malattie reumatiche o autoimmunitarie sono più di cento, possono colpire tutti ma soprattutto le persone giovani e di sesso femminile, oltre a bambini e anziani. Secondo le recenti acquisizioni scientifiche, peraltro, alcune di queste patologie costituiscono un vero e proprio fattore di rischio cardiovascolare».
L'interessamento dell'occhio e della pelle possono essere in alcuni casi la spia di una malattia reumatica oppure autoimmunitaria all'esordio ma possono anche diventarne una complicanza.
«È fondamentale la diagnosi precoce - sottolinea l'esperto - e una conseguente terapia tempestiva e appropriata. In questi ultimi anni è cambiata non solo la strategia di cura ma disponiamo anche di mezzi diagnostici più specifici e di farmaci più efficaci e potenti. Per alcune patologie possiamo ottenere un controllo completo e una guarigione condizionata. Non si vedono più, infatti, le condizioni di invalidità e le gravi complicazioni di una volta».
Il convegno vedrà la partecipazione anche di oculisti e dermatologi, proprio per parlare dei problemi dell'occhio e della cute nelle malattie reumatiche. L'ultima parte del convegno di oggi pomeriggio a Villa Gallia sarà dedicata al dibattito sulle nuove terapie. Le malattie reumatiche hanno un forte impatto sociale e tra le più diffuse ci sono l'artrite reumatoide e la spondilite anchilosante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA