Sede vigili a Vighizzolo
Firme per farla restare

L'ex assessore Lapenna contesta la decisione e ha raccolto 250 adesioni dei cittadini. «Non si danno più servizi a diecimila abitanti»

CANTÙ «Combatterò fino all'ultimo per far restare qui quella sede. Invece di chiuderla, l'amministrazione deve incrementare i servizi che offre». La sede è quella della polizia locale di Vighizzolo, che il capogruppo del Pdl Andrea Lapenna vuole mantenere aperta, e per questo sta raccogliendo firme (già è arrivato a 250) e prepara una mozione urgente da presentare alla prossima seduta di consiglio comunale.

«I soldi delle tasse pagate dai 10.000 cittadini di Vighizzolo non valgono nulla, visto che non si vuol dar loro nessun servizio? - dice Lapenna - Gli abitanti di Vighizzolo, Mirabello e Cascina amata, un terzo della popolazione  cittadina, valgono meno del Coordinamento comasco per la pace, al quale  il Comune elargisce 5.000 euro annui?».

Secondo la nuova Amministrazione l'ufficio altro non era che una sede distaccata dell'anagrafe che non aveva alcuna pertinenza con la sicurezza. E per quanto riguarda il servizio che veniva offerto, si pensa di garantirlo, alcuni giorni della settimana, spostandolo però al centro civico di via San Giuseppe. In questa maniera, trattandosi di immobile comunale, si risparmierebbero i circa 5.000 euro annui tra affitto e utenze.

L'articolo completo su La Provincia in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA