Homepage / Como città
Domenica 16 Settembre 2012
Via per Cernobbio
riecco le code
Corsia riservata ai bus nel tratto di via Per Cernobbio verso Villa Olmo, l'assessore alla Mobilità Daniela Gerosa si difende e risponde alle critiche arrivate nei giorni scorsi, non appena era scattata la novità.
«Il punto non è quanto è lunga la coda, ma quanto tempo si resta in coda - sostiene Gerosa -. Con le auto su una sola corsia la situazione non è diversa da quella di prima, per quanto riguarda il tempo perso».
«Se ci sono cento veicoli incolonnati, il fatto che siano tutti su una corsia oppure suddivisi in due è ininfluente, il tempo trascorso in attesa è identico perché tutti vanno comunque a confluire sull'unica corsia di via Borgovico. Non mi preoccupa, quindi, il fatto che la coda sia più lunga di prima, è normale e logico». «Il provvedimento - aggiunge l'assessore - serve per migliorare la velocità e la puntualità degli autobus. Il trasporto pubblico va sostenuto. Se il bus continua ad andare piano come le auto non risulta conveniente, lo usano in pochi e quindi non diminuiscono traffico e smog. Ovviamente non è vietato tornare indietro su una decisione presa, faremo tutte le valutazioni del caso ma per ora una delle corsie resta riservata ai bus».
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola lunedì 17 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA