Homepage / Como città
Mercoledì 19 Settembre 2012
Alserio, buone idee
Bonus in busta paga
Il valore di un'idea è un concetto astratto, alla Ceratizit Italia però sono riusciti a convertire in euro il pensiero, creando una semplice equazione con il risparmio che porta all'azienda.
Le idee dei dipendenti tra 2011 e 2012 hanno fruttato un risparmio di 400mila euro alla realtà di produzione e commercializzazione di utensili, la migliore proposta 260mila euro, il 10% è finito virtualmente nella busta paga di un dipendente, che in realtà ha condiviso questi soldi con un team per mettere in pratica il suo pensiero.
Si trattava di un semplice raccoglitore per gli scarti di lavorazione capace di non mischiare i diversi materiali, il truciolo poi recuperato può essere tranquillamente rivenduto.
L'iniziativa «Progetta un'idea» è stata voluta da Josef Lämmle, amministratore delegato dello stabilimento Ceratizit ad Alserio, e coordinata da Francesco Cattaneo.
«Partita a gennaio 2011 i primi risultati ottenuti sono stati molto positivi e incoraggianti, dopo due settimane erano state presentate diciotto proposte, due delle quali si sono dimostrate davvero efficaci e hanno valso ai loro ideatori bonus rispettivamente per tre e quattromila euro» spiega l'ad. L'ondata di entusiasmo non si è certo spenta con il passare del tempo e il progetto ha continuato a mostrare la sua validità, nel settembre 2011 è stata avanzata da due dipendenti, Orlando Passaro e Paride Puerari, del reparto metallo duro un'idea particolarmente meritevole di attenzione.
«L'innovazione prevede l'ottimizzazione del processo di recupero degli scarti di lavorazione senza gravare sui tempi di produzione. L'idea è stata misurata durante gli ultimi dodici mesi e si stima che questo nuovo "modus operandi" possa apportare ottimi risparmi all'azienda, nell'ordine dei 400mila euro.
Leggi gli approfondimenti su La Provincia in edicola mercoledì 19 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA