Homepage / Como città
Giovedì 20 Settembre 2012
Insubria, termina l'era Dionigi
Tre candidati per il dopo
L'università volta pagina dopo quattordici anni. E gli aspiranti neo rettori dichiarano di voler dare una sterzata netta rispetto al passato
I candidati rettore sono Alberto Coen Porisini, Matteo Rocca e Anna Maria Arcari e si sono presentati in un confronto pubblico a Varese, insieme ai rispettivi candidati prorettore (Giuseppe Colangelo per Giurisprudenza Como, Stefano Serra Capizzano e Alberto Parola da Scienze Como).
Concorde la volontà di dare una sterzata netta al passato; trasparenza è l'obiettivo e il mezzo invocato da tutti i programmi elettorali: che coinvolga i processi determinanti nelle scelte dell'ateneo, a partire dai documenti degli organi istituzionali. Meritocrazia è il secondo caposaldo della campagna elettorale: se per Arcari il termine viene declinato prevalentemente nel settore della ricerca, introducendo la proposta di un ranking dei gruppi all'interno dei dipartimenti, al fine di favorire una distribuzione dei fondi in proporzione alla "classifica", Rocca insiste invece sull'esigenza di un incentivo per i docenti meritevoli o attivi nell'orientamento, facendo comparire una seconda motivazione per scatti di stipendio, ad oggi limitati a scatti di anzianità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA