Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Sabato 22 Settembre 2012
Il cane scappa da casa
per andare dal macellaio
Uggiate: tutte le mattine percorre circa tre chilometri di strada solo soletto per guadagnarsi una razione di carne fresca di cui è molto ghiotto.
Il protagonista è Birillo, un meticcio di otto anni, che ogni giorno all'orario di apertura si presenta all'esterno della macelleria di via Vittorio Veneto.
Il protagonista è Birillo, un cane meticcio di otto anni, che ogni giorno all'orario di apertura si presenta all'esterno della macelleria di via Vittorio Veneto. Qui<Luigi Vall, 48 anni, titolare del negozio di alimentari e macelleria del centro, gli regala i bocconi di carne. Birillo aspetta il terzo, lo mangia, poi scodinzola contento e ritorna a casa, in via Primo Maggio, a Trevano Inferiore. E nonostante siano passati anni dalla prima volta, il cagnolino non ha mai accettato le carezze.
«Quel cane merita un articolo - così una mattinaSandrino Cocquio, habituè del "Bar Brescia", gestito ora dai fratelli Torre, dove si incontra con gli amici per le solite quattro chiacchiere e per un caffè da prendere in compagni - perché ormai da anni puntuale all'apertura del negozio si presenta davanti alla vetrina e guarda fisso i titolare che serve i clienti. E immobile non si muove fino a quando non arriva la carne».
«È ormai da circa cinque-sei anni che il cane ogni mattina - spiega lo stesso Valli - aspetta davanti alla vetrina, a lato della traversa che porta agli uffci del comando della polizia locale, fino a quando non arrivo a dargli i pezzetti di carne. Dopo che li ha mangiati se ne ritorna a casa rifacendo la stessa strada per ripresentarsi poi l'indomani mattina.
Leggi i dettagli su "La Provincia" del 22 settembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA