Homepage / Cantù - Mariano
Mercoledì 26 Settembre 2012
Cantù, all'ospedale
rivoluzione nei reparti
Superata la soglia dei 120 posti letto indispensabile per evitare la chiusura, il Sant'Antonio Abate verrà riorganizzato su tre palazzine divise per diversi tipi di degenza. Sarà l'edificio M ad accogliere i reparti più significativi: Medicina e Chirurgia multidisciplinare, oltre a Rianimazione e Pediatria.
Sempre nel padiglione M anche i sei posti letto di rianimazione e i 14 di pediatria. In pratica sarà il padiglione con le cure e gli interventi più "pesanti". Nel padiglione P invece, insieme ai poliambulatori, la week surgery (ovvero interventi con degenze entro le settimana), ancora una volta multidisciplinare come quella del padiglione M ma con 16 posti letto.
Ancora in questo edificio poi altri sedici posti per i malati subacuti, secondo il progetto sperimentale voluto dalla regione per il ricovero di tutte quelle persone a rischio di scompensi dopo trattamenti operatori oppure a rischio, impossibilitati a tornare a casa. Infine il padiglione per gli interventi più "leggeri", quelli di un giorno: nella palazzina E infatti verranno ospitati la Day surgery (11 posti letto) e il Day hospital (due posti letto). Qui il sito dell'azienda ospedaliera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA