Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Sabato 29 Settembre 2012
Figliaro, furto in chiesa
Ladri senza bottino
Incursione nella chiesa di Figliaro per pochi euro. Nei giorni scorsi, sono stati forzati le cassette per le offerte delle candele votive e un cassetto nella sacrestia. Presumibilmente è l'opera di un ladruncolo solitario, entrato approfittando di un momento in cui all'interno non c'era nessuno.
«Bottino pressoché nullo - conferma il parroco don Angelo Colombo - Al massimo un paio di euro. Dopo la messa, avevo svuotato le cassette, per cui potevano contenere due euro o poco più. Era già successo un po' di tempo fa e avevamo rinforzato le cassette. È accaduto ancora, le faremo più sicure».
Misura di protezione che purtroppo non ha evitato che le cassette tornassero nel mirino dei ladri, che hanno agito in pieno giorno: «L'addetta che si occupa della chiesa si era allontanata intorno alle 11 per sbrigare alcune incombenze; al suo ritorno, verso mezzogiorno, ha trovato le cassette per le offerte scassinate - spiega il sindaco Luigi Abati - Non solo, in sacrestia è stato forzato con un cacciavite uno sportello, dove sono conservati alcuni indumenti. Una volta aperto, hanno scoperto che c'erano soltanto delle vesti, non oggetti di valore cui puntavano».
Chi ha agito furtivamente, esponendosi al rischio magari di essere sorpreso da qualche fedele che fosse entrato in chiesa per una preghiera o per accendere una candela, è rimasto con un pugno di mosche: «Non è l'entità del furto in sé, pressoché inesistente - conclude il sindaco - ma è il gesto che infastidisce e suscita biasimo». Il parroco, subito avvisato dell'accaduto, ha fatto un sopralluogo in chiesa, accertando il fatto, che ha suscitato sdegno e disapprovazione fra i parrocchiani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA