Homepage
Mercoledì 03 Ottobre 2012
A Menaggio riparte
il cinema d'autore
Riprenderà domani sera con "The Help" di Tate Taylor la rassegna "Cine d'autore" a Menaggio: una selezione di film seguiti da un approfondimento proponendo, in due occasioni, anche incontri con ospiti di prestigio per approfondire le tematiche della pellicola
Così Enrica Bartesaghi del comitato "Verità e giustizia per Genova" interverrà giovedì 25 ottobre per commentare "Diaz. Non pulire questo sangue" e il giornalista Paolo Finzi il 15 novembre per "Romanzo di una strage". Questi due appuntamenti al Cinelario avranno inizio alle 21, negli altri giovedì sera la proiezione sarà alle 21.15 con un biglietto di ingresso a 5 euro.
Il primo titolo, domani, è "The help", ambientato nel Mississippi dei primi anni Sessanta, pervaso da un razzismo ostentato sostenuto da una legislazione segregazionista a cui si oppone un gruppo di donne decise a cambiare le cose.
L'11 ottobre "Cosa piove dal cielo" di Sebastian Borensztien, premiato con il Marc'Aurelio d'oro per il miglior film al Festival del cinema di Roma e con un Goya per il miglior lungometraggio sudamericano: una storia di integrazione che vede un negoziante di Buenos Aires accogliere un cinese che non parla nemmeno una parola di spagnolo. Il 18 l'ormai classico "The artist" di Michel Hazanavicius, la commedia che ha rilanciato il film muto facendo incetta di Oscar. Di atmosfera ben differente il drammatico "Diaz" di Daniele Vicari il 25.
Novembre si apre con "Il cammino per Santiago" di Emilio Estevez, apologo spirituale fortemente voluto dal padre del regista, l'attore Martin Sheen (giovedì 1). Claudia Pandolfi e Filippo Timi sono i protagonisti di "Quando la notte" che Cristina Comencini ha tratto da un suo romanzo (8 novembre) mentre Valerio Mastandrea e Pierfrancesco Favino indossano i panni del commissario Luigi Calabresi e del ferroviere anarchico Giuseppe Pinelli nel "Romanzo di una strage" che Marco Tullio Giordana ha dedicato alle indagini sulla bomba di piazza Fontana.
"La guerra è dichiarata", il 22, è una vicenda toccante diretta e interpretata da Valerie Donzelli. Il "primo tempo" della rassegna si conclude il 29 novembre con il francese "Le donne del 6° piano" di Philippe Le Guay (sul web http://cinelario.com/cineAutore.php).
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA