Homepage / Como città
Mercoledì 03 Ottobre 2012
Animali nei condomini
Troppe liti per colpa di Fido
Una causa legale su cinque, pari al 20% dei contenziosi condominali, ha per protagonisti gli animali. Cani e gatti ma non solo: pappagalli, conigli e criceti e perfino serpenti
Per non dire, delle onnipresenti liti cresciute, nell'ultimo trentennio, secondo Rosaria Molteni, responsabile Anaci Como, «in modo esponenziale». Infatti, «sono sempre più numerose le persone inadeguate a vivere in condominio - esordisce Molteni - non è raro trovare condomini che denunciano perfino casi di animali, spesso cani, abbandonati tutto il giorno su un balcone che continuano ad abbaiare. Gli animali domestici restano i migliori "capri espiatori" dietro a cui nascondere ripicche, volontà di rivalsa e dispetti»
«La crisi sta creando molta più intolleranza - spiega Silvana Brenna, Sunia Cgil - così, molti non trovano di meglio che attaccarsi all'animale domestico del vicino per arrivare a contestare pure i centesimi necessari a saldare le ultime spese condominiali. Ogni rumore, come l'abbaiare del cane, diventa la molla per contestare il consumo di acqua del contatore in comune - precisa - per non dire, delle lotte che si scatenano quando non si riescono a saldare le spese straordinarie e iniziano a fioccare i decreti ingiuntivi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA