Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Mercoledì 03 Ottobre 2012
Via si ribella al Comune
Il sindaco toglie la luce
Ad Olgiate Comasco è "guerra" aperta tra il sindaco e i residenti di una vita privata. Questi ultimi hanno negato il passaggio agli studenti che si devono recare alla nuova mensa. E il sindaco, per ripicca, ha tagliato i servizi: illuminazione pubblica, raccolta rifiuti e pulizia della neve
"Nel negare il permesso, i residenti hanno continuato a insistere che si tratta di una strada privata - ha spiegato il sindaco Maria Rita Livio - Su una strada privata non ci sono servizi pubblici, li abbiamo tolti. E' un atto legittimo, forse non lo era il contrario".
Il sindaco difende la scelta: "Non è stata una reazione scomposta e arrogante, ma di giustizia. Non si chiedeva di far passare automezzi, né cittadini per passeggiare, ma dei bambini per tutelare la loro sicurezza. Abbiamo intavolato una lunga trattativa con i cittadini che abitano in quel peduncolo ed eravamo disponibili a dare tutte le garanzie del caso; non hanno dimostrato capacità di dialogo e ascolto. Ci siamo sentiti dire di tutto e la chiusa è stata che forse avremmo dovuto anche spostare la scuola perché dà fastidio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA