Homepage
Venerdì 05 Ottobre 2012
Live: Daniele Ronda
all'American Road
Ha venduto più di 5.000 copie del suo primo album "Daparte in folk", vincitore del premio Mei quale «miglior progetto musicale in dialetto dell'anno». Sta lavorando al suo secondo album, "La sirena del Po", che sarà presentato al pubblico il primo dicembre in un atteso concerto al Palabanca di Piacenza (informazioni ai numeri 392-460.57.09, 02-36.54.61.25 e su www.bookingshow.it). E stasera, venerdì 5 ottobre, alle 21.30, il suo "Folklubs Tour", farà tappa all'American Road Saloon in via Milano 7 (infoline 337-208.65.25) a Erba
Per una decina d'anni, Daniele Ronda ha scritto e arrangiato brani di successo per numerosi artisti. A 27 anni, sospende la sua attività di autore pop e dance per puntare tutto su se stesso, complice il ritorno nella sua Piacenza che segna un deciso ritorno alle radici, ai valori dei nonni e alla base della cultura contadina. Nasce così nel novembre 2011 l'album "Daparte in folk" che si rivela un successo: oltre 5.000 copie vendute con un epicentro significativo in Emilia Romagna (inaspettato il "sold out" del 31 marzo al Municipale di Piacenza con 1.200 paganti e una lista di attesa di oltre 600 spettatori) e in Lombardia. Ronda diventa una delle voci più autorevoli del genere. Due gli importanti duetti nel disco, con Davide Van De Sfroos e con Danilo Sacco, l'ex cantante dei Nomadi ora solista. Ben ottanta i concerti all'attivo finora, la scorsa estate cinquanta con complessivi 70mila spettatori. Daniele Ronda & Folklub hanno così esportato il dialetto piacentino: è stato a Londra il 4 e 5 maggio scorsi e canteràil 25 novembre a Parigi per la comunità italiana.
Alcuni brani di “Daparte in folk”, dai testi carichi di immagini ideali per una pellicola, sono stati scelti per la colonna sonora del film “L'eredità è dietro l'angolo” di Carlo Sarti che ha visto protagonisti Sergio Muniz, Fabrizio Bucci, Gianmarco Tognazzi e Debora Caprioglio.
Stasera, all'American Road di Erba, Daniele Ronda fornirà un significativo assaggio delle sue potenzialità.
Andrea Cavalcanti
© RIPRODUZIONE RISERVATA