Homepage
Sabato 06 Ottobre 2012
L'Alternativa a Canzo
nel pianista sull'oceano
Stasera, sabato 6 ottobre, alle 21, al teatro Sociale di Canzo, la compagnia teatrale L'Alternativa metterà in scena "Novecento (la leggenda del pianista sull'oceano)", monologo ispirato al libro di Alessandro Baricco da cui è stato tratto il film del '98 diretto da Giuseppe Tornatore
È la storia straordinaria di un pianista raccontata dall'amico trombettista Tim Tooney. Danny Boodman T. D . Lemon Novecento - questo il suo nome - viene abbandonato in fasce sul pianoforte a coda della sala da ballo di prima classe del piroscafo Virginia, dove viene trovato da Danny Boodman un marinaio. Il buon Boodman si prese cura di Novecento fino alla sua morte otto anni dopo, lasciando Novecento nuovamente da solo. Da quel giorno incominciò la sua carriera di pianista.
L'incontro con il narratore avviene sul piroscafo più di vent'anni dopo. Tra i due nascerà una vera amicizia, che non vedrà la fine neanche quando Tim scenderà dalla nave. Novecento, da quel giorno, incomincerà a suonare una musica bella ma complicata fino all'epilogo della sua storia.
Daniele Caldera interpreta la parte di Tim, le musiche di Nicolò Moschera, luci e audio di Franco Invernizzi e Frank Baratella, i costumi di Vita Bellomo, la regia di Daniele Caldera.
Ingresso libero, informazioni da NonSoloTurismo (tel. e fax 031-68.45.63, cellulare 331-993.97.26, e-mail [email protected] e sito www.nonsoloturismo.net.
A. Cav.
© RIPRODUZIONE RISERVATA