Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Venerdì 05 Ottobre 2012
Olgiate, chiodi nel posteggio
Il vandalo ha ottant'anni
E' un pensionato, residente in paese, che nei giorni scorsi sarebbe stato visto all'opera accanto a una vettura sotto cui è stata trovata una di quelle stelle appuntite già rinvenute nella stessa zona.
Vedi documenti allegati
Scoperti, in tempi diversi, tre oggetti formati da chiodi appuntiti e legati assieme a mo' di riccio, nel posteggio a disco orario del municipio e nella vicina area riservata alla sosta dei mezzi di servizio del Comune. A seguito dei primi episodi, risalenti a mesi fa, la polizia locale ha avviato un'indagine. Una escalation associata anche ad altri atti vandalici compiuti sempre nella stessa zona, che ha insospettito gli agenti tanto da indurli a intensificare i controlli e gli appostamenti.
In uno di questi, il presunto autore del gesto sarebbe caduto in trappola. Se saranno accertate le sue responsabilità, dovrà rispondere di lancio di oggetti atti a offendere e di tentativo di danneggiamento a cosa pubblica e privata.
Azioni che sembrano in qualche modo dirette contro il Comune, dato che l'area presa di mira è per l'appunto attigua a palazzo Volta. Non è escluso che possa essere una forma di protesta contro la sosta a pagamento, per quanto il primo episodio risalga a mesi fa, quando ancora non erano entrati in funzione i parcometri. Un'altra ipotesi, la più accreditata, è che il gesto sia collegato ad altri episodi avvenuti nella stessa zona, rigate le vetture di persone che a vario titolo collaborano con il gruppo comunale di protezione civile.
Pochi dubbi, invece, sull'intenzionalità di provocare le forature delle gomme delle auto posteggiate: sono stati usati chiodi da carpentiere cui è stata limata anche la capocchia, affinché entrambe le estremità fossero appuntite, quindi piegati e assemblati con una fascetta di plastica e bloccati con del mastice.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Olgiate, denunciato a 82 anni «Non sono miei quei chiodi»