Homepage / Como città
Domenica 07 Ottobre 2012
Como traffico in città
per il raduno Interarma
Traffico in città domenica mattina. Tutto bloccato per il raduno di Interarma.
Chi è riuscito a passare oltre le transenne, però, è riuscito a godersi il raduno che richiama tutte le associazioni d'Arma di Como.
Chi è riuscito a passare oltre le transenne, però, è riuscito a godersi il raduno che richiama tutte le associazioni d'Arma di Como.
Quest'anno, per l'edizione numero 31, il raduno è stato organizzato dall' Associazione marinai d'Italia, sezione Caio Plinio Secondo (che compie 90 anni, 1922 - 2012).
Il corteo è partito alle 9.45 da Porta Torre sino al Monumento ai Caduti, dove, dopo la posa della Corona e l'Onore ai Caduti, il saluto del presidente dei "Marinai", Alessio Pennestrì e i discorsi ufficiali, è stata celebrata la messa. Alle 13 il rancio è stato distribuito al Birrificio di via Pasquale Paoli.
Ospite d'eccezione, il progettista inventore comasco Romano Bousquet, che ha esposto un mezzo bellico della seconda guerra mondiale.
Si tratta di un maiale, la cui definizione tecnica è siluro a lenta corsa, ovvero un vero e proprio siluro che veniva pilotato da due uomini rana sott'acqua dalla base di appoggio fin sotto le navi nemiche per affondarle.
Il pezzo più unico che raro (uno è conservato al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano), proveniente dall'Arsenale di La Spezia è fornito degli accessori in dotazione, tra i quali la grossa cesoia per tagliare le reti antisommergibile nemiche. Bousquet sta curando il restauro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA