Homepage / Como città
Giovedì 11 Ottobre 2012
E' MORTA
CARLA PORTA MUSA
La scrittrice, 110 anni, si trovava in ospedale a causa delle complicanze di una polmonite. La figlia Livia: «Siamo comunque molto sereni. Ci ha lasciato tanta bontà, tanti ricordi e tanta gioia»
Vedi documenti allegati
Lo scorso marzo Carla Porta Musa è entrata nell'elenco dei "Supercentenarians", ovvero il ristrettissimo club mondiale delle persone che hanno superato i 110 anni di età. A Como è l'unica, in Italia sono 14.
Ma di sicuro nessuno ha scritto libri dopo aver varcato il secolo di vita, come Carla ha fatto fino a 108 anni. Risale al 2010, infatti, l'uscita de "Le tre zitelle", ultima di una lunga serie inaugurata nel 1950 con "Momenti lirici".
La figlia Livia ha poi spiegato: «Siamo comunque molto sereni. Ci ha lasciato tanta bontà, tanti ricordi e tanta gioia». La camera ardente sarà allestita proprio all'ospedale Valduce, «per permettere ai tanti amici di poterle dare un ultimo saluto». Ora i familiari si stanno occupando delle varie pratiche, tra le quali il funerale, che non è stato ancora fissato. È probabile che venga chiesta la possibilità di far celebrare le esequie in Duomo, non certo per manie di grandezza, «ma perché è la chiesa che ha la maggiore capienza e che potrebbe accogliere le tante persone legate a Carla Porta Musa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA