Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Martedì 09 Ottobre 2012
Ronago, via il medico
Disagi per i pazienti
Il medico di famiglia di Ronago ha chiuso l'ambulatorio e tra i pazienti, soprattutto tra gli anziani, c'è disagio e malumore. Saranno costretti a recarsi ad Uggiate, tre chilometri di distanza, sei tra andata e ritorno.
Vincenzo Carcaterra riceveva solo per un'ora, il mercoledì pomeriggio. Una presenza già progressivamente ridotta che ora si è azzerata. Spostarsi ad Uggiate, soprattutto per gli anziani, può costituire un problema. Non ci sono mezzi pubblici e molti non hanno l'auto e non possono sempre contare sull'aiuto dei parenti nelle ore d'apertura dell'ambulatorio.
Ma al di là dei problemi logistici c'è anche un aspetto psicologico; è come se fosse stato soppresso un servizio essenziale, che esisteva da tempo e che rappresentava in fondo un diritto. Almeno per le ricette, per la misurazione della pressione, per tutte le minime ma importanti necessità, la presenza del medico di famiglia era un punto di riferimento. La Asl non ha poteri d'intervento: non ci sono convenzioni con i medici di faiglia che li vincolino ad un ambulatorio in paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA