Homepage / Como città
Lunedì 15 Ottobre 2012
Donne, sempre più violenze
Un abuso ogni tre giorni
In appena due anni i fascicoli penali aperti in procura per violenza sessuale sono quasi raddoppiati, passando dai 69 del periodo tra il luglio 2009 e il giugno 2010 ai 120 dei dodici mesi compresi tra l'estate 2011 e il 30 giugno scorso. Un incremento vertiginoso che, in termini percentuali, è pari a quasi l'80%.
In appena due anni i fascicoli penali aperti in procura per violenza sessuale sono infatti quasi raddoppiati, passando dai 69 del periodo tra il luglio 2009 e il giugno 2010 ai 120 dei dodici mesi compresi tra l'estate 2011 e il 30 giugno scorso. Un incremento vertiginoso che, in termini percentuali, è pari a quasi l'80%.
Ben 43 denunce per violenza sessuale presentate in provincia di Como tra il primo luglio dello scorso anno e il 30 giugno 2012 sono a carico di ignoti. Il che significa che non si conosce il colpevole.
Anche questo particolare dato è in aumento rispetto agli anni precedenti. La proporzione tra denunce con persone indagate e altre di cui dei responsabili non si sapeva né nome né cognome era di uno a cinque un paio di anni fa, di uno a quattro lo scorso anno e ora di uno ogni tre.
L'incremento delle violenze sessuali denunciate nel Comasco non è il solo dato a regalare una fotografia inquietante della situazione provinciale sul fronte dei reati ai danni dei soggetti più deboli.
Leggi l'approfondimento su la Provincia in edicola lunedì 15 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA