Homepage
Martedì 16 Ottobre 2012
Vaccini antinfluenzali
Ritardi nelle consegne
Al via la Campagna di vaccinazioni antinfluenzali. Tuttavia nelle farmacie e presso le Asl, i lotti dii vaccino non sono ancora disponibili, a causa di un ritardo delle forniture da parte delle aziende.
La Campagna antinfluenzale prende il via in questi giorni, ma nelle farmacie e presso le Asl, i lotti di vaccino non sono ancora disponibili, a causa di un ritardo delle forniture da parte delle aziende. I medici di famiglia però, tranquilizzano: l'importante, soprattutto per le categorie di cittadini a rischio, è vaccinarsi entro novembre.
Anche se il primo caso da virus influenzale della stagione è stato identificato a fine settembre, generalmente i virus si scatenano con le temperature fredde prolungate e duenque, il picco dei casi è previsto per gennaio. Questo significa che entro novembre si è sempre in tempo utile per vaccinarsi, dal momento che la copertura assicurata dal vaccino, ha la durata di tre mesi. La vaccinazione si può effettuare presso il medico di famiglia o presso le Aslm ed è gratuita per le categorie a rischio come gli anziani over-64 o i soggetti con malattie criniche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA