Università la Provincia non paga
E dieci operai rischiano il posto

Due milioni e mezzo che l'Università attende dalla Provincia: il cantiere di via Valleggio rischia la paralisi. Tra gli undici milioni e mezzo di euro di debiti che Villa Saporiti ha accumulato con le imprese, ci sono anche le opere da saldare alle ditte costruttrici che hanno lavorato per le università cittadine.

COMO Due milioni e mezzo che l'Università attende dalla Provincia: il cantiere di via Valleggio rischia la paralisi. Tra gli undici milioni e mezzo di euro di debiti che Villa Saporiti ha accumulato con le imprese, ci sono anche le opere da saldare alle ditte costruttrici che hanno lavorato per le università cittadine.
Il cubo dei chimici, la palazzina che sorge davanti all'ingresso dell'ateneo di via Valleggio, è la struttura più importante.
Al cubo lavora l'impresa piemontese Airaudo costruzioni (10 operai e altri 6 dipendenti): «Senza soldi - spiega il delegato Andrea Cialone - sarebbe un vero disastro. La Provincia a fronte dello stato di avanzamento dei lavori ha emesso dei certificati a garanzia dei pagamenti con scadenza gennaio 2013. Ci hanno sempre informato sulla situazione e sulle loro difficoltà e confidiamo a gennaio possano saldare». Sono dei pagherò da riscattare, magari alienando ville e terreni o quote della Serravalle.
Ma il tempo stringe e la ditta non può bloccare gru e cemento.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola martedì 30 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA