Brueghel da record
53mila euro di utili

L'ultima rassegna ha chiuso i conti in attivo. Da biglietti e guide incassati 700mila euro. Gaddi: risposta a chi diceche la cultura è spreco

COMO Quasi 53mila euro di attivo. Si chiude positivamente anche dal punto di vista economico il nono grande evento consecutivo organizzato a Villa Olmo firmato dall'ex assessore alla Cultura Sergio Gaddi. Erano stati 92mila i biglietti staccati nei quattro mesi di apertura della rassegna dedicata alla dinastia fiamminga dei Brueghel.
La Como Servizi Urbani, società a totale partecipazione di Palazzo Cernezzi che ha in gestione l'evento dal punto di vista organizzativo e contabile, ha fatto i conti finali tracciano un bilancio positivo con un attivo di 53mila euro.
Il dato record riguarda innanzitutto la biglietteria. Dagli ingressi gli incassi sono stati superiori al previsto arrivando a 613mila euro rispetto ai 517mila euro inseriti nel budget iniziale. In pratica le previsioni finali superano quelle iniziali di 119mila euro, che poi si riducono a 53mila perché una quota dell'avanzo è stata utilizzata per saldare debiti pregressi. Dalla cosidetta "biglietteria" (ricavi, guide e audioguide, teatro e laboratori) sono stati incassati 700mila euro, pari al 70% del costo complessivo dell'evento di Villa Olmo. La stessa rassegna di Brueghel è adesso in corso a Tel Aviv, in Israele, poi ne verrà realizzata una simile a Roma (con Gaddi curatore) e le tappe successive saranno la Russia e Miami. Sul Lario dei 92mila visitatori le provenienze comprendono tutte le Regioni italiane, molti svizzeri, ma anche Stati come Cina, Nuova Zelanda e perfino la Corea.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola domenica 4 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA