San Martino, ad Albiolo
due giorni di festa

Si comincerà oggi alle 19, si terminerà domani con una vendita di Parmigiano Reggiano pro caseifici terremotati

ALBIOLO Sipario aperto da oggi alle 19 per la fiera di San Martino, con annessa la giornata del ringraziamento, e l'esposizione interprovinciale di bovini, Si tratta di una sagra autunnale dalle radici antichissime che celebra la terra e i suoi prodotti, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio dell'assessorato all'Agricoltura della Provincia, della Camera di Commercio di Como e del Comune.

«Siamo veramente contenti» - afferma il presidente della Pro Loco, Luciano Civelli - «di aver recuperato una tradizione antichissima che era ormai dimenticata».
 
Oggi dalle 19, cena a base di carne bovina, razza piemontese (lesso, spezzatino, spada di San Martino e tanti altri piatti), organizzata in collaborazione con le associazioni locali nella tensostruttura riscaldata dell'area ricreativa del parco comunale. Seguirà il ballo liscio con musica dal vivo.

Domani, giornata "clou", apertura della mostra alle 9; seguirà il raduno delle macchine agricole, nuove e d'epoca. Dalle 10 commemorazione al monumento ai Caduti; dalle 10.30 la celebrazione di una messa nella tensostruttura da parte del parroco, don Renzo Livio.

La giornata proseguirà con il pranzo e piatti tipici, anche da asporto; dalle 13,30 l'esibizione del gruppo sportivo delle majorettes di Cesano Maderno (Monza), dalle 14 laboratori didattici sull'educazione alimentare, dimostrazione sui tagli della carne e sulla preparazione della pasta artigianale e altre attrazioni.

Da ultimo, il gruppo missionario parrocchiale proponrrà una vendita di Parmigiano Reggiano, proveniente dallo stesso consorzio, in segno di solidarietà ai caseifici danneggiati dal terremoto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA