Convogli troppo affollati
Trenord dà il via ai controlli
Da domani una serie di rilevamenti per vedere a quali treni aggiungere carrozze. Nonostante i disagi, i passeggeri sulla Milano - Asso continuano ad aumentare
Treni troppo affollati sulla Milano - Asso? Trenord proverà a metterci una pezza, trasferendo sulla tratta erbese carrozze che viaggiano semivuote in altre parti della regione.
La prossima settimana la società ferroviaria lombarda avvierà una serie di rilevamenti su tutte le linee regionali. «In questo modo» - fanno sapere da Trenord - «potremo verificare quali sono le corse più critiche sul fronte dell'affollamento, per poi aggiungere carrozze spostandole da altre tratte».
I pendolari, lamentano condizioni di viaggio "estreme" sui treni per Milano in partenza ogni mattina da Erba alle 6.48, alle 7.18 e alle 7,48. Secondo gli ultimi rilevamenti di Trenord, la Milano - Asso trasporta ogni giorno 16mila pendolari, il 30 sono studenti, e nell'arco di dodici mesi - dalla primavera del 2011 a quella del 2012 - circa 1.500 persone in più hanno scelto di percorrere sui binari i 52 chilometri che separano Asso e Milano.
Leggi il confronto Trenord - pendolari nell'edizione de La Provincia in edicola domenica 11 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA