Homepage
Giovedì 15 Novembre 2012
C'è anche Decia Maraini
al convegno di Lugano
«Scalare le profondità della mente. Tradizioni meditative nelle religioni dell'Asia orientale» la giornata di studio oggi (giovedì 15 novembre), dalle ore 9 alle 18, nell'Auditorio dell'Università della Svizzera italiana a Lugano (via Buffi 13)
LUGANO «Scalare le profondità della mente. Tradizioni meditative nelle religioni dell'Asia orientale» è una giornata di studio e ricca di interventi che si svolgerà oggi (giovedì 15 novembre), dalle ore 9 alle 18, nell'Auditorio dell'Università della Svizzera italiana a Lugano (via Buffi 13). La giornata di studio è aperta al pubblico.
Il Convegno internazionale in onore di Fosco Maraini, celebre antropologo, scrittore e fotografo di origini luganesi, conclude un anno ricco di eventi organizzati per celebrarne il centenario della nascita, avvenuta il 15 novembre del 1912 a Firenze.
Sono otto le relazioni previste di altrettanti esperti europei, qui elencati in ordine alfabetico: Pietro Bellasi (Fondazione Mazzotta, Milano); Corrado Bologna (Università della Svizzera italiana, Lugano); Francesco Paolo Campione (Museo delle Culture, Lugano); Roberte Hamayon (École de Hautes Études Pratiques, Parigi); Giorgio Milanetti (Università «La Sapienza», Roma); Massimo Raveri (Università «Ca' Foscari», Venezia); Kristofer Schipper (École de Hautes Études Pratiques Parigi/Università di Leiden); Birgit Stæmmler (Università di Tübingen). La direzione scientifica del Convegno è di Massimo Raveri.
Agli otto relatori si aggiungono gli interventi di Dacia Maraini scrittrice, giornalista e poeta, figlia primogenita di Fosco Maraini e di Topazia Alliata, e di Mieko Maraini, membro del Comitato per le celebrazioni marainiane e vedova di Fosco Maraini. I lavori saranno preceduti dai saluti di Giovanna Masoni Brenni, per il Municipio di Lugano e di Alberto Galluccio, Console generale d'Italia a Lugano.
Il programma dettagliato è disponibile in allegato.
I relatori si esprimeranno in italiano o inglese ed è previsto un servizio di traduzione simultanea verso entrambe le lingue.
Il Convegno è promosso dalla Città di Lugano e organizzato dal Museo delle Culture. in collaborazione con il Gabinetto Scientifico Letterario «G. P. Viesseux», Firenze; l'Università «Ca' Foscari» / Dipartimento di Sudi sull'Asia e sull'Africa mediterranea, Venezia/; l'Università della Svizzera italiana, Lugano. Con il patrocinio della Fondazione «Ada Ceschin Pilone», Zurigo e della Fondazione «OrientArt», Lugano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA